|
De Reditu
|
ITALICVS
|
Gruppo: Members
Utente Nr.: 22
Mood:
|
|
|
Film a mio modo di vedere stupendo,ispirato al De Reditu di Rutilio Namaziano. La trama è questa:siamo circa nel 400 dc,l'Impero Romano è ormai in rovina ed il cristianesimo è orma la religione di stato.Il patrizio romano Rutilio Namaziano decide di intrapendere un viaggio verso la Gallia,con lo scopo di radunare un esercito che ponga sul trono un imperatore pagano,così da consentire la rinascita dell'Impero. Film molto introspettivo,molti dialoghi incentrati su argomenti filosofici;il cristianesimo ed i cristiani vengono attaccati esplicitamente numerose volte(se il papa dovesse vedere questo film gli viene un colpo apoplettico). L'aria di decadenza che aleggia per tutto il film,è resa benissimo sia dalle ambientazioni che dalla caratterizzazione dei personaggi. Quando uscì qualche anno fa nei cinema(non sono neanche sicuro che ci sia uscito)il film fu un flop,pur venendo finanziato dal ministero dei beni culturali venne pubblicizzato pochissimo e non molti lo conoscono,nonostante ciò è a parer mio uno dei pochi film veramente meritevoli prodotti in Italia negli ultimi anni.
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Utente Nr.: 2
Mood:
|
|
|
Infatti io ne ero completamente all'oscuro. Non penso che nei cinema sia stato proiettato, altrimenti ne avrei sentito parlare.
Da come lo hai presentato dovrebbe essere molto interessante. Come si fa a vederlo? Dici che si trova in dvd se lo ordino in videoteca?
|
|
|
|
ITALICVS
|
Utente Nr.: 22
Mood:
|
|
|
QUOTE (Fervs @ Mercoledì, 21-Nov-2007, 14:02) | Infatti io ne ero completamente all'oscuro. Non penso che nei cinema sia stato proiettato, altrimenti ne avrei sentito parlare.
Da come lo hai presentato dovrebbe essere molto interessante. Come si fa a vederlo? Dici che si trova in dvd se lo ordino in videoteca? |
Guarda io l'ho scaricato,lo trovi su emule in qualità piuttosto decente,da ciò deduco che esista anche in dvd ma non ho idea su dove si possa riperirlo.
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Utente Nr.: 7
Mood:
|
|
|
Salve,
Volevo ringraziare Umbertus per la preziosa segnalazione. Ho trovato "De Reditu", veramente interessante, una pellicola semplice e schietta, una ricostruzione storica assolutamente non di parte. Inutile ribadire che la visione e' consigliata a tutti gli utenti del forum.
Lord Inferos
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Mood:
|
|
|
Il dvd è reperibile presso la L'ho visto ieri sera; veramente notevole! Adesso capisco perché questo film è stato un flop: è troppo culturalmente elevato per essere apprezzato dalla massa. A me è piaciuto moltissimo; è un film alieno ai canoni cinematografici di oggi, un film che si potrebbe definire underground, privo di effetti speciali ma denso di contenuti, un film da ascoltare più che da guardare.
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1
Mood:
|
|
|
Verdecchi film? Ah pensavo Verdecchia film
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Mood:
|
|
|
Mi sa che gli sono stato simpatico quando gli ho scritto il mio indirizzo, infatti il pacco col dvd mi è arrivato subito!
Purtroppo la confezione del dvd è veramente casereccia, la copertina stampata dal pc, il dischetto serigrafato, pare un dvd pirata! Comnque la qualità video è molto buona, si punta sul contenuto, non sulla forma.
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Utente Nr.: 3
Mood:
|
|
|
Ecco!!!! C'hai un film nuovo e mica chiami....e poi sempre lì a chiederci se vedere conan il barbaro o pupi avati...... Comunque, me sa che te lo chiedo in prestito e me lo vedo a casa...
--------------------
La forza è nulla senza un'adeguata base spirituale. A.H.
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Mood:
|
|
|
E' meglio se te lo vedi da solo perché è molto riflessivo. Pìjalo, sta lì in sala prove!
|
|
|
|
MILES ITALICVS
|
Utente Nr.: 3
Mood:
|
|
|
Certamente è un film molto riflessivo, e la mancanza di americanate gioca tutta a favore, però, alcuni aspetti caratteriali di Claudio Namaziano non mi sono piaciuti. Manca nel film, a mio avviso, una figura forte di riferimento, un personaggio "civetta" che attiri l'attenzione... Ottime le riflessioni del protagonista e i dialoghi sulla religione però.
--------------------
La forza è nulla senza un'adeguata base spirituale. A.H.
|
|
|
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
[ Script Execution time: 0.2401 ] [ 20 queries used ] [ GZIP Abilitato ]
|
|